trading-binarioSono molti i dubbi che affliggono i giovani per quel che riguarda il trading binario. Sul web si leggono opinioni contrastanti con chi si erge a difesa di questo strumento di trading e chi, invece, asserisce che le opzioni binarie siano una truffa. Come spesso accade sul web circola ancora molta disinformazione su questi argomenti cosa che finisce con il creare molti dubbi nei confronti di chi legge.

Proprio per questo abbiamo deciso di realizzare questa piccola guida al mondo del trading binario, una guida completa e facile da leggere per darti qualche spunto operativo per cominciare a entrare in questo mondo. All’interno della guida troverai dei link di approfondimento a risorse interne ed esterne al nostro sito che abbiamo accuratamente selezionato per darti una visione d’insieme quanto più completa possibile.

Trading binario: come  funziona?

Per prima cosa cerchiamo di capire cos’è e come funziona il trading binario. Cominciamo con il dire che le opzioni binarie sono uno strumento di trading che permette di speculare sulle variazioni di prezzo (in qualsiasi senso queste avvengano) di un sottostante. Quando leggi su internet di persone che scrivono che le opzioni sono una truffa ci sono 2 possibilità: o sono dei trader che si sono buttati nel trading binario senza le adeguate basi tecniche e, avendo perso i propri soldi, vanno gridando che si tratta di una truffa, oppure stai leggendo l’opinione di qualcuno che parla per sentito dire.

Il trading binario, se si fa nel modo giusto e affidandosi ad un broker di qualità (ma lo vedremo bene più avanti), è uno strumento finanziario complesso, molto rischioso ma tutt’altro che una truffa. Questo giusto per mettere in chiaro quella che è la nostra opinione sulle opzioni binarie e sul trading online in generale.

Entrando nello specifico possiamo dire che il percorso giusto per un giovane trader è il seguente:

  • studio: in questo primo passaggio bisogna studiare le basi del trading online;
  • messa a punto di una strategia in demo: utilizzare un conto di prova gratuito per simulare la propria strategia e verificarne la validità;
  • test in trading reale: in questa fase si investe con i propri soldi ma limitando il capitale per verificare che tutti funzioni a dovere;
  • trading binario: in questa fase si procede con l’investimento a pieno regime;

Trading binario: operare in demo

Apriamo una piccola parentesi proprio per quel che riguarda il conto demo. Nel trading binario per principianti il conto demo è uno strumento davvero fondamentale. Pensare di farne a meno è una scelta, a mio avviso, profondamente sbagliata primo perchè il conto demo è gratuito, e secondo perchè offre davvero delle grandi possibilità.

Cosa possiamo fare con un conto demo nel trading binario? Per prima cosa possiamo prendere confidenza con la piattaforma (e per chi è alle prime armi è molto importante), oppure possiamo mettere a punto la strategia di investimento o, ancora testare i vari asset per capire quelli su cui riusciamo a muoverci meglio.

Trading binario strategie

Veniamo ora alla parte più importante di un investimento in opzioni binarie, ossia la strategia di trading. La strategia è un insieme di azioni che ci permettono di investire in un determinato modo quando sussistono determinate condizioni. Poniamo, ad esempio, che io abbia messo a punto una strategia che si basi sull’analisi grafica di un determinato asset, ad esempio l’euro.

Quando l’euro chiude una candela oraria in un determinato modo la mia strategia prevede di entrare con un’opzione call con x e y parametri. In questo modo il difficile sarà mettere a punto la strategia ma durante le proprie sessioni di trading si avranno diversi vantaggi:

  • nessuna influenza di tipo emozionale: le emozioni sono una cosa che non va molto d’accordo con il trading online e bisognerebbe tenerle il più lontano possibile. Per questo una buona strategia permette di limitare l’influenza delle emozioni quali la paura o l’entusiasmo ma di ragionare su canoni ben precisi;
  • riduzione del rischio: se abbiamo sviluppato correttamente la strategia ci saremmo accertati che questo modo di operare ci permetta di portare a casa almeno il 70% dei trade, limitando il rischio;
  • massimizzazione dei guadagni: limitando i trade in perdita si riusciranno a massimizzare quelli in attivo e di conseguenza si aumenteranno in maniera esponenziale i guadagni.

Insomma come abbiamo già avuto modo di dire nella nostra guida su come guadagnare con il trading in opzioni binarie bisogna avere la pazienza e la costanza di investire nel trading binario prima a livello di formazione e test per poi poter guadagnare in maniera davvero efficace.

Trading binario broker

Infine ci sembra doveroso parlare di quelli che sono i migliori broker per il trading binario. Fino ad adesso abbiamo visto quale percorso bisogna intraprendere, quanto è importante un conto demo o una strategia… ma quali sono le migliori piattaforme di trading a nostra disposizione?

Qui di seguito trovate i nostri preferiti:

  • OptionTime: questa piattaforma di trading binario è diventata, ben presto, la nostra preferita. Il motivo è molto semplice, e riguarda proprio la piattaforma che è una delle poche ad avere integrati gli strumenti di analisi tecnica. Per chi come me viene dal trading online classico questo è molto importante e mi agevola il compito. Inoltre la qualità dello staff è davvero molto alta. Insomma un broker regolamentato e di qualità.
  • 24Option: spesso le aziende più famose e blasonate non sono le migliori. In questo caso non possiamo dire che sia così perchè se 24option sia considerata il punto di riferimento nel trading binario un motivo ci sarà. Si tratta di un broker sicuro, uno dei pochi che oltre ad essere regolamentato assicura i conti dei trader fino a 20 mila euro, e molto efficiente. Organizza concorsi con premi mensili per i migliori trader, promuove eventi formativi e permette di fare social trading.

In questa guida dedicata al trading binario ci sono rimasti moltissimi argomenti non trattati su cui speriamo di tornare presto. Se vuoi puoi dirci la tua nello spazio qui sotto dedicato ai commenti.

Trading binario: guida completaultima modifica: 2015-04-18T14:22:41+00:00da stefaimg
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation